La parodontologia si occupa dei tessuti di supporto del dente e delle patologie ad essi correlate. Il parodonto (“intorno al dente”) è costituito da gengiva, osso alveolare e legamento parodontale.
La Parodontite si definisce come una patologia infiammatoria cronica dei tessuti parodontali innescata dalla continua presenza di placca e tartaro che provoca una distruzione progressiva di tutto il parodonto portando alla formazione di tasche parodontali profonde e perdita di denti.
Nell’adulto è solitamente asintomatica nelle fasi iniziali mentre nei pazienti più giovani si manifesta in maniera più sintomatica e aggressiva provocando la perdita dei tessuti di supporto dei denti.
Lo scaling o levigatura radicolare viene realizzato in uno o più appuntamenti con l’ utilizzo di anestesia locale. Viene eseguito tramite strumenti manuali appositi ed ultrasuoni, che ci permettono di eliminare i depositi di tartaro sub-gengivale.
É di fondamentale importanza che i pazienti mantengano un adeguato controllo della placca, seguendo le istruzioni del professionista, durante tutto il periodo di trattamento per evitare la re-infezione parodontale.