Endodonzia

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di asportare il nervo di un dente affetto da un processo di infiammazione irreversibile che può essere causata da un’infezione batterica, da uno stimolo cronico o da una frattura con conseguente esposizione del nervo.

Una devitalizzazione eseguita in maniera corretta consiste nell’asportare tutto l’organo pulpare dal dente in maniera meccanica ed in seguito affidandosi all’azione di specifiche sostanze irriganti che finiscano di digerire i residui organici in tutte le diramazioni e gli anfratti dei canali radicolari.

IL RITRATTAMENTO ENDODONTICO

Questo processo prevede di rimuovere tutte le sostanze medicamentose presenti all’interno del dente e di reperire tutti i canali che eventualmente non fossero stati trovati nel corso delle devitalizzazioni precedenti. Dopo aver ottenuto nuovamente la disinfezione di tutto il sistema canalare, i canali saranno sigillati con guttaperca scaldata.

IL RESTAURO DEL DENTE DEVITALIZZATO

I denti sottoposti a terapia canalare perdono completamente la loro idratazione, risultando più fragili e a maggior rischio di frattura. Il dentista valuterà ogni caso individualmente e deciderà se eseguire una semplice otturazione, qualora il dente conservi abbondante struttura, o se ricorrere alla sua protezione tramite copertura protesica.

Le nostre sedi
P.IVA: 06867910488
Studio di Tavarnelle V.d.P.
Via Roma, 40
50028 Tavarnelle Val di Pesa FI
Tel: 0558077950
Email: studioassociato.campriani@gmail.com
Studio di Siena
Via dei Montanini, 5
53100 Siena SI
Tel: 0577284152
Email: studioassociato.campriani@gmail.com